Olympia news

indietro

ARRIVEDERCI CAPITANO!

14-08-2021 16:43

Nello sport, in ogni squadra ci sono tanti tipi di atleti. Ci sono atleti di talento ma a cui piace stare sulle sue, ci sono quelli meno dotati ma con una personalità più spiccata degli altri, altri molto bravi ma che iniziano a tremare agli ultimi punti, altri ancora che rimangono in naftalina per quasi tutta la partita e poi si risvegliano magicamente quando la palla scotta. Di queste categorie di atleti spesso ci sono più esempi all’interno della stessa squadra, e la prevalenza di una o dell’altra spesso determina le fortune della squadra stessa.
C’è però una ristrettissima schiera di atleti di cui si fa sempre più fatica a trovarne in circolazione. E’quella tipologia di persone che oltre al talento sopra la media e a una serenità d’animo che le fa rendere al massimo nei momenti decisivi, hanno anche l’empatia necessaria per prendersi sulle spalle il peso emotivo di una squadra, tanto più importante se si parla di una squadra di giovani donne. Sono quei personaggi che nel linguaggio comune vengono chiamati punti di riferimento, figure chiave, in una parola, LEADER.
Elena Fiorini per Olympia Volley è stato esattamente tutto questo, anzi molto più di questo. Arrivata nel 2016-2017 nella Serie D di coach Ingrosso, e passata dal ripescaggio in C, alla successiva retrocessione e alla promozione in D nel 2019-2020 fino allo scoppio della pandemia, Elena è stata il leader silenzioso (beh, proprio silenzioso…), il punto di riferimento tecnico, l’ancora di salvezza per il palleggiatore quando non sapeva più cosa fare, quella che tirava un urlo in allenamento quando le cose non andavano bene, la portavoce della squadra verso staff e società, la sorella maggiore e la confidente delle proprie compagne.
Purtroppo, anche le cose più belle sono destinate alla fine, prima o poi. La pandemia purtroppo ha separato le strade tra Elena e Olympia Volley, e l’anno prossimo, dopo cinque stagioni, Elena non indosserà la maglia bianca e blu con la striscetta sotto al suo amato numero 15. Scelte personali e di vita la trattengono in Calabria, terra natia dove è rimasta in questa stagione contrassegnata dall’emergenza sanitaria, e dove intraprenderà una nuova avventura. A lei Olympia Volley non può che dire un enorme GRAZIE e farle il suo più grande in bocca al lupo per il prosieguo della sua vista sportiva, certi che, parafrasando una famosa canzone, “certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano.” ARRIVEDERCI CAPITANO!